2012 - Irlanda
Click su una foto per SLIDESHOW, quindi sul testo o sul pulsante (i) per tutti i dettagli.
La Military Road è una strada che fu realizzata nel 1800, e a poca distanza da Dublino permette di attraversare il paesaggio montuoso delle Wicklow Mountains, una vasta area ricca di torrenti e torbiere, con altitudini massime sui 900 metri. La strada è panoramica e offre paesaggi fantastici, anche se noi l'abbiamo percorsa in parte con una fitta nebbia, che ha creato comunque un'atmosfera molto suggestiva.
Curracloe Beach è un'ampia spiaggia sabbiosa situata sulla costa est dell'Irlanda, nell'omonimo paesino che si trova vicino a Wexford. Questa spiaggia è famosa perchè qui sono state girate le scene di diversi film, ma soprattutto è qui che si è svolto l'epico sbarco del D-Day nel film "Salvate Il Soldato Ryan". La spiaggia è formata da alte dune sabbiose, ricoperte di alti ciuffi d'erba e vegetazione. Un Lifeguard camuffato tra i cespugli controlla dall'alto la gente che con la muta (ma anche senza) fa il bagno senza problemi: noi riusciamo solo a mettere i piedi in acqua, la cui temperatura non è quella cui siamo soliti trovare quando andiamo al mare!
Kilkenny è una città Irlandese che non si trova sulla costa, ha una popolazione di circa 25.000 abitanti ed è famosa per la birra, oltre al castello e alle sue opere architettoniche. La celebre birra rossa che porta il nome della città, è stata creata recentemente, e nasce per contrastare il gusto molto amaro della Guinness a cui molti turisti non erano abituati. Nella fotografia uno degli innumerevoli e colorati pub irlandesi, dove tutti si ritrovano a bere birra ed ascoltare musica dal vivo.
Questo magnifico complesso sorge su un'altura nei pressi del paesino di Cashel, circondato da mura fortificate e dai caratteristici prati verdi. Fanno parte del complesso la torre rotonda che si vede sulla destra, un'abbazia in rovina rimasta ormai priva di copertura e una grande cattedrale gotica coperta solo in parte dalle sue volte. Nel prato ci sono tombe con croci celtiche come d'abitudine, e da quassù il panorama è notevole.
Mizen Head è il punto più a sud d'Irlanda, e con un percorso tra scale e ponti tra le rocce si giunge al faro, situato sotto la costruzione bianca che si scorge nella foto. Purtroppo ci arriviamo con mare agitato, e la discesa al faro viene chiusa; il meteo peggiora ulteriormente e tutta la gente se ne va. Noi decidiamo di restare in quanto non saremmo più potuti tornare qui, ma il meteo continua a peggiorare. Siamo gli ultimi rimasti, e dopo un paio d'ore una guida si offre di accompagnarci comunque al faro, regalandoci un'esperienza indimenticabile! Armati di impermeabili scendiamo con un vento fortissimo, pioggia e delle onde diventate ormai molto alte.
Panorama Della Dingle Peninsula
Le strade della Dingle Peninsula salgono in quota per poi ridiscendere fino al mare e costeggiare le frastagliate coste di questa zona. Anche se ci si allontana un pò dal mare i paesaggi sono sempre ricchi d'acqua, e il giro in auto offre continue occasioni per scatti panoramici a ogni svolta.
Le Strade Della Dingle Peninsula
La Penisola Di Dingle fa parte delle cinque penisole che formano la cosiddetta mano d'Irlanda sulla costa occidentale, e tra queste è quella situata più a nord. E' interamente percorribile su strette stradine costiere, che si alzano e ridiscendono costeggiando il mare, ed offre panorami fantastici oltre che scorci particolari e caratteristici come questo.
Il Mare Della Dingle Peninsula
La spiaggia di Dunmore Head, vista da Slea Head. L'acqua è di un bel colore azzurro, e la spiaggia di sabbia verrà completamente sommersa dall'acqua a causa delle maree.
Scogliere Della Dingle Peninsula
Visuale dal basso della spiaggia, si notano gli scogli a forma di speroni.
L'abbazia di Kylemore è una costruzione in stile neogotico che risale al XIX secolo, ed attualmente ospita un collegio femminile; è aperta ai visitatori sia all'interno che all'esterno. Immersa nel bellissimo paesaggio del Connemara, si specchia nel lago davanti ad essa ed è immersa in una fitta vegetazione e circondata da bellissimi giardini che attirano molti turisti.